top of page

Il mio impegno con la SICS

Copia di Copia di 23 anni insieme.png
FB_IMG_1502206119146.jpg
Il mio impegno con la SICS

 

La Scuola Italiana Cani Salvataggio, SICS, è la più grande organizzazione nazionale ed internazionale dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori per l’addestramento al salvataggio nautico dei cani e dei loro conduttori.

Ho conosciuto la SICS un decennio or sono, e da allora ho sposato questa filosofia, questo stile di vita, al fianco dei nostri amici pelosi, al servizio della comunità, ove il benessere del cane viene messo al al primo posto come  compagno fedele ed irrinunciabile del nostro quotidiano, ma anche fulcro e ragione di questa attività di volontariato.

Opero non non solo come unità cinofila ma anche come istruttore certificato, col ruolo di formatore e preparatore dei volontari e dei loro cani, per il percorso di preparazione al brevetto di salvataggio nautico SICS, riconosciuto a livello nazionale e prerequisito per poter operare in sicurezza come volontari nella prevenzione e nella salvaguardia della vita in mare.

Quasi tutti i weekend sono impegnato sui laghi lombardi o in altri lidi balneari d'Italia, come all'idroscalo di Milano, sede nazionale della scuola, in compagnia di Gas e Isy, i miei due cani  Terranova, che, ogni anno, insieme ad oltre 400 unita cinofile SICS, salvano vite umane. 

Far parte della SICS è certamente un impegno, ma che svolgo con immenso piacere oltreché animato da profonda passione. Mi piace sia svolgere nel concreto l'attività più operativa di salvataggio in acqua, sia di insegnare e trasmettere l'esperienza tecnica che ho acquisito negli anni a coloro che desiderano far parte di questo grande progetto.

Per svolgere al meglio questo mio ruolo nel corso degli anni mi sono certificato come educatore cinofilo APNEC e FISC, operatore Rescue Acquabike e altro ancora, con l'obiettivo di perseguire l'eccellenza tramite la perseveranza e la formazione continua.

"Non chi comincia, ma quel che persevera

                                                                                               Leonardo da Vinci

bottom of page